Domande frequenti
Quando si chiama un veicolo veterano?
I veicoli veterani possono includere solo auto, moto, trattori e veicoli commerciali che hanno più di 30 anni. Altri termini per tali veicoli sono auto classiche, veicoli da collezione o veicoli storici.
Le Youngtimer, d’altra parte, sono auto che hanno superato i 20 anni ma non hanno ancora 30 anni. Tuttavia, non esiste una definizione ufficiale per questa categoria di veicoli.
Secondo le ultime rilevazioni, ci sono circa 179.000 veicoli veterani in Svizzera. Questi rappresentano il 2,9% dello stock totale di veicoli. La media dei chilometri percorsi è di soli 790 km all’anno, che corrisponde allo 0,1% dei chilometri percorsi in Svizzera.
Per ottenere lo status di veterano in Svizzera, un veicolo deve soddisfare le seguenti condizioni, tra le altre:
- la prima immissione sul mercato deve essere almeno 30 anni fa.
- la distanza media annua percorsa non supera i 2’000-3’000 km.
- il veicolo deve essere conforme al progetto originale
- la condizione ottica e tecnica perfetta è data. Sono ammesse tracce d’uso.
- un veicolo veterano può essere utilizzato solo per scopi privati.
In cambio di questi requisiti rigorosi, un veicolo veterano deve essere presentato all’ufficio del traffico stradale solo ogni 6 anni.
Da dove viene la parola Oldtimer? Questo è un anglicismo fasullo. Il termine inglese per le persone anziane “old timers” è stato applicato anche ai veicoli “oldtimers” nel mondo della tedesca.
Quelle: SHVF (Swiss Historic Vehicle Federadtion) https://shvf.ch/fr/
Che misura o dimensione hanno i miei pneumatici?
Ci sono molte informazioni sul fianco dei pneumatici. Questi forniscono informazioni sulle dimensioni, la capacità di carico, la pressione massima di gonfiaggio e l’età del pneumatico. La specifica delle dimensioni dei pneumatici radiali può essere la seguente: ad esempio 205/55 R 16 91 V. Questo significa in dettaglio:
- Larghezza del battistrada 205mm
- Sezione 55% rispetto al battistrada
- Diametro del cerchio 16 pollici
- La “R” sta per design radiale
- Il “91” è la capacità di carico e può essere convertito in chilogrammi usando una tabella (per esempio l’indice “91” corrisponde a 615 kg per pneumatico).
- “V” indica la velocità massima consentita (l’indice “V” corrisponde, per esempio, a un massimo di 240 km/h).
Per i pneumatici a tele incrociate, tutte le specifiche sono in pollici, ad esempio 5.60-15. Qui, anche la larghezza dello pneumatico è indicata in pollici. Una sezione trasversale bassa non esisteva all’epoca.
Più in basso in questa pagina troverete una tabella di conversione per varie dimensioni di pneumatici, così come una panoramica del carico massimo ammissibile per ruota per indice di carico e la velocità massima ammissibile per indice di velocità.
Cos’è un pneumatico radiale?
Il pneumatico radiale (o pneumatico con cintura d’acciaio) è attualmente il tipo di pneumatico più moderno. Ed è stato considerato standard dagli anni ’70. Nel 1946, i fratelli Michelin ottennero il brevetto del pneumatico con cintura d’acciaio, che viene fabbricato con la filettatura radiale della carcassa, cioè perpendicolarmente alla direzione di marcia. Questa innovazione ha avuto un effetto positivo sul comportamento di guida e ha permesso alla costruzione radiale di ridurre la sezione trasversale all’82% (il rapporto tra l’altezza del pneumatico e la larghezza del battistrada). Questo ha aumentato notevolmente le forze di guida laterale e quindi anche la sicurezza. Attraverso il miglioramento costante del telaio, la sezione trasversale potrebbe essere ridotta sempre di più senza ridurre il comfort di guida.
Cos’è un pneumatico a tele incrociate?
Il pneumatico a tele incrociate è il predecessore del pneumatico radiale. Uno sviluppo degli anni venti del secolo scorso e ha sostituito le strisce di perline usate fino ad allora. Il vantaggio di questo nuovo sviluppo era una maggiore sicurezza contro le forature e anche un montaggio più facile. Per la prima volta sono stati utilizzati inserti di poliestere, che sono stati incorporati diagonalmente nel pneumatico - da qui il nome. All’inizio, questi pneumatici erano sempre montati con una camera d’aria. Non è stato fino alla fine degli anni cinquanta che l’uso di un inliner nel pneumatico in combinazione con cerchi a gobba ha reso possibile il montaggio tubeless. Le dimensioni erano ancora in pollici, per esempio 5,60-15 o 5,50-18.
Cos’è un pneumatico a cerchietto?
Il pneumatico a cerchietto, il predecessore del pneumatico a tele incrociate, è stato il primo pneumatico ad essere montato sui veicoli in grandi quantità. Il tallone del pneumatico si è letteralmente agganciato al Felegenhorn mortificato. Tuttavia, il loro montaggio era ancora ingombrante e anche non privo di pericoli, poiché dovevano essere azionati con una pressione dell’aria molto alta. Se non è agganciato correttamente al cerchio, il tubo può scoppiare e causare gravi lesioni. La circonferenza interna del cerchio è decisiva per la giusta misura del pneumatico. Il dimensionamento indica il diametro esterno del pneumatico e la larghezza del pallone, per esempio 26 x 3 o 730 x 130.
Quando è necessario sostituire un pneumatico d’epoca?
In linea di principio, la profondità minima del battistrada di 1,6 millimetri prevista dalla legge si applica a tutti i pneumatici. Il TCS raccomanda di cambiare i pneumatici con una profondità del battistrada inferiore a 4 mm per una guida sicura nel traffico stradale. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le auto classiche non vengono spostate tanto quanto un’auto di tutti i giorni. Questo significa che i pneumatici subiscono meno abrasioni/usura. Ma anche con i pneumatici d’epoca, la gomma invecchia, si indurisce e si formano delle crepe. Questi aumentano il rischio di uno scoppio. Anche i pneumatici poco usurati dovrebbero quindi essere sostituiti al più tardi dopo 10 anni.
Anche le camere d’aria devono essere sostituite quando si cambiano i pneumatici?
Anche con i tubi Michelin di alta qualità, i segni di pressione si verificano nel tempo. Una camera d’aria usata può provocare, nel corso degli anni, segni massicci di pressione sul pneumatico, che possono portare a perdite improvvise di pressione e quindi avere un effetto negativo sull’aspettativa di vita dei pneumatici. Pertanto, di solito raccomandiamo di sostituire anche le camere d’aria quando si cambiano i pneumatici.
Anche le bande del cerchio devono essere sostituite quando si cambia il pneumatico?
Nel caso delle ruote a raggi, le punte affilate dei nippli dei raggi possono causare lesioni alla camera d’aria. Offriamo le bande del cerchio di alta qualità di Phoenix già a partire da CHF 14.90 incluso. IVA. Pertanto, nella maggior parte dei casi, consigliamo questo acquisto poco costoso quando si cambiano le gomme. È fondamentale che il rim tape copra in modo pulito l’intera base del cerchio, altrimenti può scivolare.
Avete altre domande?
Saremo felici di aiutarvi. Contattateci per e-mail a e-mail@pneumatikhaus.ch o per telefono allo 041 280 82 44.
Potete trovare ulteriori conoscenze e articoli interessanti nei seguenti portali:
- http://www.swissclassics.com/de/index.html
- https://www.autozeit.ch/
- https://www.zwischengas.com/de/index.html
- https://www.dream-cars.ch/
Tabella di conversione dimensioni pneumatici
Le dimensioni dei pneumatici forniscono informazioni su varie caratteristiche dei vostri pneumatici, come la larghezza del pneumatico (in pollici o mm), il rapporto di altezza (rapporto tra altezza e larghezza), il diametro del cerchio, l’indice di carico (carico massimo consentito per ruota) o l’indice di velocità (velocità massima consentita). Nel corso degli anni, le convenzioni su come si dichiarano queste dimensioni si sono evolute. La tabella qui sotto vi aiuterà a convertire diverse misure di pneumatici per i vostri pneumatici d’epoca.
Alphanumerisch, 78 Serie | Zoll, vor 1964 | Zoll, 1965-1972 | Millimeter, 80 Serie | Millimeter, 75 Serie | Millimeter, 70 Serie |
---|---|---|---|---|---|
A78x13 | 5.90x13 | 600x13 | 165x13 | 165/75x13 | 175/70x13 |
B78x13 | 6.40x13 | 650x13 | 175x13 | 175/75x13 | 185/70x13 |
D78x13 | 7.25x13 | 700x13 | 185x13 | 185/75x13 | 205/70x13 |
B78x14 | 5.90x14 | 645x14 | 155x14 | 175/75x14 | 185/70x14 |
C78x14 | 6.50x14 | 695x14 | 175x14 | 185/75x14 | 195/70x14 |
E78x14 | 7.00x14 | 735x14 | 185x14 | 195/75x14 | 205/70x14 |
F78x14 | 7.50x14 | 775x14 | 195x14 | 205/75x14 | 215/70x14 |
G78x14 | 8.00x14 | 825x14 | 205x14 | 215/75x14 | 225/70x14 |
H78x14 | 8.50x14 | 855x14 | 215x14 | 225/75x14 | 235/70x14 |
A78x15 | 5.90x15 | 600x15 | 165x15 | 165/75x15 | 175/70x15 |
C78x15 | 6.50x15 | 685x15 | 175x15 | 175/75x15 | 185/70x15 |
E78x15 | 6.40x15 | 735x15 | 185x15 | 195/75x15 | 205/70x15 |
F78x15 | 6.70x15 | 775x15 | 195x15 | 205/75x15 | 215/70x15 |
G78x15 | 7.10x15 | 815x15 | 205x15 | 215/75x15 | 225/70x15 |
H78x15 | 7.60x15 | 855x15 | 215x15 | 225/75x15 | 235/70x15 |
J78x15 | 8.00x15 | 885x15 | 230x15 | 225/75x15 | 235/70x15 |
L78x15 | 8.20x15 | 900x15 | 235x15 | 235/75x15 | 255/70x15 |
Indice di velocità
L’indice di velocità del suo pneumatico indica qual è la velocità massima consentita
Geschwindigkeitsindex | Höchstgeschwindigkeit |
---|---|
F | 80 km/h |
G | 90 km/h |
J | 100 km/h |
K | 110 km/h |
L | 120 km/h |
M | 130 km/h |
N | 140 km/h |
P | 150 km/h |
Q | 160 km/h |
R | 170 km/h |
S | 180 km/h |
T | 190 km/h |
U | 200 km/h |
H | 210 km/h |
VR | > 210 km/h |
V | 240 km/h |
ZR | > 240 km/h |
W | 270 km/h |
Y | 300 km/h |
Z | > 300 km/h |
(Y) | > 300 km/h |
Indice di carico
L’indice di carico del vostro pneumatico indica qual è il carico massimo ammissibile per ruota
Lastindex | Höchsttragkraft |
---|---|
19 | 77,5 kg / Reifen |
20 | 80 kg / Reifen |
21 | 82,5 kg / Reifen |
22 | 85 kg / Reifen |
23 | 87,5 kg / Reifen |
24 | 90 kg / Reifen |
25 | 92,5 kg / Reifen |
26 | 95 kg / Reifen |
27 | 97,5 kg / Reifen |
28 | 100 kg / Reifen |
29 | 103 kg / Reifen |
30 | 106 kg / Reifen |
31 | 109 kg / Reifen |
32 | 112 kg / Reifen |
33 | 115 kg / Reifen |
34 | 118 kg / Reifen |
35 | 121 kg / Reifen |
36 | 125 kg / Reifen |
37 | 128 kg / Reifen |
38 | 132 kg / Reifen |
39 | 136 kg / Reifen |
40 | 140 kg / Reifen |
41 | 145 kg / Reifen |
42 | 150 kg / Reifen |
43 | 155 kg / Reifen |
44 | 160 kg / Reifen |
45 | 165 kg / Reifen |
46 | 170 kg / Reifen |
47 | 175 kg / Reifen |
48 | 180 kg / Reifen |
49 | 185 kg / Reifen |
50 | 190 kg / Reifen |
51 | 195 kg / Reifen |
52 | 200 kg / Reifen |
53 | 206 kg / Reifen |
54 | 212 kg / Reifen |
55 | 218 kg / Reifen |
56 | 224 kg / Reifen |
57 | 230 kg / Reifen |
58 | 236 kg / Reifen |
59 | 243 kg / Reifen |
60 | 250 kg / Reifen |
61 | 257 kg / Reifen |
62 | 265 kg / Reifen |
63 | 272 kg / Reifen |
64 | 280 kg / Reifen |
65 | 290 kg / Reifen |
66 | 300 kg / Reifen |
67 | 307 kg / Reifen |
68 | 315 kg / Reifen |
69 | 325 kg / Reifen |
70 | 335 kg / Reifen |
71 | 345 kg / Reifen |
72 | 355 kg / Reifen |
73 | 365 kg / Reifen |
74 | 375 kg / Reifen |
75 | 387 kg / Reifen |
76 | 400 kg / Reifen |
77 | 412 kg / Reifen |
78 | 425 kg / Reifen |
79 | 437 kg / Reifen |
80 | 450 kg / Reifen |
81 | 462 kg / Reifen |
82 | 475 kg / Reifen |
83 | 487 kg / Reifen |
84 | 500 kg / Reifen |
85 | 515 kg / Reifen |
86 | 530 kg / Reifen |
87 | 545 kg / Reifen |
88 | 560 kg / Reifen |
89 | 580 kg / Reifen |
90 | 600 kg / Reifen |
91 | 615 kg / Reifen |
92 | 630 kg / Reifen |
93 | 650 kg / Reifen |
94 | 670 kg / Reifen |
95 | 690 kg / Reifen |
96 | 710 kg / Reifen |
97 | 730 kg / Reifen |
98 | 750 kg / Reifen |
99 | 775 kg / Reifen |
100 | 800 kg / Reifen |
101 | 830 kg / Reifen |
102 | 850 kg / Reifen |
103 | 875 kg / Reifen |
104 | 900 kg / Reifen |
105 | 925 kg / Reifen |
106 | 950 kg / Reifen |
107 | 975 kg / Reifen |
108 | 1000 kg / Reifen |
109 | 1030 kg / Reifen |
110 | 1060 kg / Reifen |
111 | 1090 kg / Reifen |
112 | 1120 kg / Reifen |
113 | 1150 kg / Reifen |
114 | 1180 kg / Reifen |
115 | 1215 kg / Reifen |
116 | 1250 kg / Reifen |
117 | 1285 kg / Reifen |
118 | 1320 kg / Reifen |
119 | 1360 kg / Reifen |
120 | 1400 kg / Reifen |
121 | 1450 kg / Reifen |
122 | 1500 kg / Reifen |
123 | 1550 kg / Reifen |
124 | 1600 kg / Reifen |
125 | 1650 kg / Reifen |
126 | 1700 kg / Reifen |
127 | 1750 kg / Reifen |
128 | 1800 kg / Reifen |
129 | 1850 kg / Reifen |
130 | 1900 kg / Reifen |
131 | 1950 kg / Reifen |
132 | 2000 kg / Reifen |
133 | 2060 kg / Reifen |
134 | 2120 kg / Reifen |
135 | 2180 kg / Reifen |
136 | 2240 kg / Reifen |
137 | 2300 kg / Reifen |
138 | 2360 kg / Reifen |
139 | 2430 kg / Reifen |
140 | 2500 kg / Reifen |
141 | 2575 kg / Reifen |
142 | 2650 kg / Reifen |
143 | 2725 kg / Reifen |
144 | 2800 kg / Reifen |
145 | 2900 kg / Reifen |
146 | 3000 kg / Reifen |
147 | 3075 kg / Reifen |
148 | 3150 kg / Reifen |
149 | 3250 kg / Reifen |
150 | 3350 kg / Reifen |
151 | 3450 kg / Reifen |
152 | 3550 kg / Reifen |
153 | 3650 kg / Reifen |
154 | 3750 kg / Reifen |
155 | 3875 kg / Reifen |
156 | 4000 kg / Reifen |
157 | 4125 kg / Reifen |
158 | 4250 kg / Reifen |
159 | 4375 kg / Reifen |
160 | 4500 kg / Reifen |
161 | 4625 kg / Reifen |
162 | 4750 kg / Reifen |
163 | 4875 kg / Reifen |
164 | 5000 kg / Reifen |
165 | 5150 kg / Reifen |
166 | 5300 kg / Reifen |
167 | 5450 kg / Reifen |
168 | 5600 kg / Reifen |
169 | 5850 kg / Reifen |
170 | 6000 kg / Reifen |
171 | 6150 kg / Reifen |
172 | 6300 kg / Reifen |
173 | 6500 kg / Reifen |
174 | 6700 kg / Reifen |
175 | 6900 kg / Reifen |
176 | 7100 kg / Reifen |
177 | 7300 kg / Reifen |
178 | 7500 kg / Reifen |
179 | 7750 kg / Reifen |
180 | 8000 kg / Reifen |
181 | 8250 kg / Reifen |
182 | 8500 kg / Reifen |
183 | 8750 kg / Reifen |
184 | 9000 kg / Reifen |
185 | 9250 kg / Reifen |
186 | 9500 kg / Reifen |
187 | 9750 kg / Reifen |
188 | 10000 kg / Reifen |
189 | 10300 kg / Reifen |
190 | 10600 kg / Reifen |
191 | 10900 kg / Reifen |
192 | 11200 kg / Reifen |
193 | 11500 kg / Reifen |
194 | 11800 kg / Reifen |
195 | 12150 kg / Reifen |
196 | 12500 kg / Reifen |
197 | 12850 kg / Reifen |
198 | 13200 kg / Reifen |
199 | 13600 kg / Reifen |
200 | 14000 kg / Reifen |
201 | 14500 kg / Reifen |
202 | 15000 kg / Reifen |
203 | 15550 kg / Reifen |
204 | 16000 kg / Reifen |