Lessico dei pneumatici classici

Domande frequenti

Quando si chiama un veicolo veterano?

I vei­co­li vete­ra­ni posso­no include­re solo auto, moto, trat­to­ri e vei­co­li com­mer­cia­li che han­no più di 30 anni. Altri ter­mi­ni per tali vei­co­li sono auto clas­si­che, vei­co­li da col­le­zio­ne o vei­co­li sto­ri­ci.
Le Young­timer, d’al­tra par­te, sono auto che han­no super­a­to i 20 anni ma non han­no anco­ra 30 anni. Tut­ta­via, non esis­te una defi­ni­zio­ne uffi­ci­a­le per ques­ta cate­go­ria di veicoli.

Secon­do le ulti­me rile­va­zio­ni, ci sono cir­ca 179.000 vei­co­li vete­ra­ni in Svi­z­zera. Ques­ti rappre­sen­ta­no il 2,9% del­lo stock tota­le di vei­co­li. La media dei chi­lo­me­tri per­cor­si è di soli 790 km all’an­no, che cor­rispon­de allo 0,1% dei chi­lo­me­tri per­cor­si in Svi­z­zera.
Per otte­ne­re lo sta­tus di veter­ano in Svi­z­zera, un vei­co­lo deve sod­dis­fa­re le seguen­ti con­di­zio­ni, tra le altre:

  • la pri­ma immis­sio­ne sul mer­ca­to deve esse­re almeno 30 anni fa.
  • la distan­za media annua per­cor­sa non supera i 2’000-3’000 km.
  • il vei­co­lo deve esse­re con­for­me al pro­get­to originale
  • la con­di­zio­ne otti­ca e tec­ni­ca per­fetta è data. Sono ammes­se trac­ce d’uso.
  • un vei­co­lo veter­ano può esse­re uti­liz­za­to solo per sco­pi privati.

In cam­bio di ques­ti requi­si­ti rigo­ro­si, un vei­co­lo veter­ano deve esse­re pre­sen­ta­to all’uf­fi­cio del traf­fi­co stra­da­le solo ogni 6 anni.

Da dove vie­ne la paro­la Old­ti­mer? Ques­to è un angli­cis­mo fasul­lo. Il ter­mi­ne ing­le­se per le per­so­ne anzia­ne “old timers” è sta­to appli­ca­to anche ai vei­co­li “old­ti­mers” nel mon­do del­la tedesca.

Quel­le: SHVF (Swiss His­to­ric Vehic­le Fede­rad­ti­on) https://shvf.ch/fr/

Che misura o dimensione hanno i miei pneumatici?

Ci sono mol­te infor­ma­zio­ni sul fian­co dei pneu­ma­ti­ci. Ques­ti for­nis­co­no infor­ma­zio­ni sul­le dimen­sio­ni, la capa­ci­tà di cari­co, la pres­sio­ne mas­si­ma di gon­fi­ag­gio e l’e­tà del pneu­ma­ti­co. La spe­ci­fi­ca del­le dimen­sio­ni dei pneu­ma­ti­ci radia­li può esse­re la seguen­te: ad esem­pio 205/55 R 16 91 V. Ques­to signi­fi­ca in dettaglio:

  • Lar­g­hez­za del bat­tistra­da 205mm
  • Sezio­ne 55% ris­pet­to al battistrada
  • Dia­me­tro del cer­chio 16 pollici
  • La “R” sta per design radiale
  • Il “91” è la capa­ci­tà di cari­co e può esse­re con­ver­ti­to in chi­lo­gram­mi usan­do una tabel­la (per esem­pio l’in­di­ce “91” cor­rispon­de a 615 kg per pneumatico).
  • “V” indi­ca la velo­ci­tà mas­si­ma con­sen­ti­ta (l’in­di­ce “V” cor­rispon­de, per esem­pio, a un mas­si­mo di 240 km/h).

Per i pneu­ma­ti­ci a tele incro­cia­te, tut­te le spe­ci­fi­che sono in pol­li­ci, ad esem­pio 5.60-15. Qui, anche la lar­g­hez­za del­lo pneu­ma­ti­co è indi­ca­ta in pol­li­ci. Una sezio­ne tras­ver­sa­le bassa non esis­t­e­va all’epoca.

Più in bas­so in ques­ta pagi­na tro­verete una tabel­la di con­ver­sio­ne per varie dimen­sio­ni di pneu­ma­ti­ci, così come una pan­o­r­ami­ca del cari­co mas­si­mo ammis­si­bi­le per ruo­ta per indi­ce di cari­co e la velo­ci­tà mas­si­ma ammis­si­bi­le per indi­ce di velo­ci­tà.

dimensione del pneumatico
Esem­pio: ques­to pneu­ma­ti­co ha una lar­g­hez­za di 5,60 pol­li­ci, un dia­me­tro del cer­chio di 15 pol­li­ci, un indi­ce di cari­co di 79 (fino a 437 kg/ruota) e un indi­ce di velo­ci­tà P (fino a 150 km/h).

Cos’è un pneumatico radiale?

Il pneu­ma­ti­co radia­le (o pneu­ma­ti­co con cin­tura d’ac­ciaio) è attu­al­men­te il tipo di pneu­ma­ti­co più moder­no. Ed è sta­to con­side­ra­to stan­dard dag­li anni ’70. Nel 1946, i fratel­li Miche­lin otten­ne­ro il bre­vet­to del pneu­ma­ti­co con cin­tura d’ac­ciaio, che vie­ne fabbri­ca­to con la filett­a­tu­ra radia­le del­la car­cas­sa, cioè per­pend­ico­lar­men­te alla dire­zio­ne di mar­cia. Ques­ta inno­va­zio­ne ha avu­to un effet­to posi­tivo sul com­por­ta­men­to di gui­da e ha per­mes­so alla cos­tru­zi­o­ne radia­le di ridur­re la sezio­ne tras­ver­sa­le all’82% (il rap­por­to tra l’al­tez­za del pneu­ma­ti­co e la lar­g­hez­za del bat­tistra­da). Ques­to ha aumen­ta­to note­vol­men­te le for­ze di gui­da late­ra­le e quin­di anche la sicu­rez­za. Attra­ver­so il miglio­ra­men­to cos­tan­te del telaio, la sezio­ne tras­ver­sa­le potreb­be esse­re ridot­ta semp­re di più sen­za ridur­re il com­fort di guida.

Cos’è un pneumatico a tele incrociate?

Il pneu­ma­ti­co a tele incro­cia­te è il pre­de­ces­so­re del pneu­ma­ti­co radia­le. Uno svi­lup­po degli anni ven­ti del seco­lo scor­so e ha sosti­tui­to le stris­ce di per­line usa­te fino ad all­o­ra. Il van­tag­gio di ques­to nuo­vo svi­lup­po era una mag­gio­re sicu­rez­za con­tro le fora­tu­re e anche un mon­tag­gio più faci­le. Per la pri­ma vol­ta sono sta­ti uti­liz­za­ti inser­ti di polies­te­re, che sono sta­ti incor­po­ra­ti dia­go­nal­men­te nel pneu­ma­ti­co - da qui il nome. All’i­ni­zio, ques­ti pneu­ma­ti­ci erano semp­re mon­ta­ti con una came­ra d’a­ria. Non è sta­to fino alla fine degli anni cin­quan­ta che l’u­so di un inli­ner nel pneu­ma­ti­co in com­bi­na­zio­ne con cer­chi a gob­ba ha reso pos­si­bi­le il mon­tag­gio tube­l­ess. Le dimen­sio­ni erano anco­ra in pol­li­ci, per esem­pio 5,60-15 o 5,50-18.

Cos’è un pneumatico a cerchietto?

Il pneu­ma­ti­co a cer­chi­et­to, il pre­de­ces­so­re del pneu­ma­ti­co a tele incro­cia­te, è sta­to il pri­mo pneu­ma­ti­co ad esse­re mon­ta­to sui vei­co­li in gran­di quan­ti­tà. Il tal­lo­ne del pneu­ma­ti­co si è let­teral­men­te aggan­cia­to al Fel­e­gen­horn mor­ti­fi­ca­to. Tut­ta­via, il loro mon­tag­gio era anco­ra ingom­bran­te e anche non pri­vo di per­i­co­li, poi­ché dove­va­no esse­re azio­na­ti con una pres­sio­ne del­l’a­ria mol­to alta. Se non è aggan­cia­to cor­rett­amen­te al cer­chio, il tubo può scop­pia­re e causa­re gra­vi lesio­ni. La cir­con­fe­ren­za inter­na del cer­chio è decisi­va per la gius­ta misu­ra del pneu­ma­ti­co. Il dimen­sio­na­men­to indi­ca il dia­me­tro ester­no del pneu­ma­ti­co e la lar­g­hez­za del pal­lo­ne, per esem­pio 26 x 3 o 730 x 130.

Quando è necessario sostituire un pneumatico d’epoca?

In linea di prin­ci­pio, la pro­fon­di­tà mini­ma del bat­tistra­da di 1,6 mil­li­me­tri pre­vis­ta dal­la leg­ge si appli­ca a tut­ti i pneu­ma­ti­ci. Il TCS rac­co­man­da di cam­bia­re i pneu­ma­ti­ci con una pro­fon­di­tà del bat­tistra­da infe­rio­re a 4 mm per una gui­da sicu­ra nel traf­fi­co stra­da­le. Nella mag­gi­or par­te dei casi, tut­ta­via, le auto clas­si­che non ven­go­no sposta­te tan­to quan­to un’­au­to di tut­ti i gior­ni. Ques­to signi­fi­ca che i pneu­ma­ti­ci subis­co­no meno abrasioni/usura. Ma anche con i pneu­ma­ti­ci d’epo­ca, la gom­ma invec­chia, si indu­ris­ce e si for­ma­no del­le cre­pe. Ques­ti aumen­ta­no il rischio di uno scop­pio. Anche i pneu­ma­ti­ci poco usu­ra­ti dov­reb­be­ro quin­di esse­re sosti­tui­ti al più tar­di dopo 10 anni.

Anche le camere d’aria devono essere sostituite quando si cambiano i pneumatici?

Anche con i tubi Miche­lin di alta qua­li­tà, i seg­ni di pres­sio­ne si veri­fi­ca­no nel tem­po. Una came­ra d’a­ria usa­ta può pro­vo­ca­re, nel cor­so degli anni, seg­ni mas­sic­ci di pres­sio­ne sul pneu­ma­ti­co, che posso­no port­are a per­di­te improv­vi­se di pres­sio­ne e quin­di ave­re un effet­to nega­tivo sul­l’as­pett­a­ti­va di vita dei pneu­ma­ti­ci. Per­tan­to, di soli­to rac­co­man­dia­mo di sosti­tui­re anche le came­re d’a­ria quan­do si cam­bia­no i pneumatici.

Anche le bande del cerchio devono essere sostituite quando si cambia il pneumatico?

Nel caso del­le ruo­te a rag­gi, le pun­te affi­la­te dei nipp­li dei rag­gi posso­no causa­re lesio­ni alla came­ra d’a­ria. Offria­mo le ban­de del cer­chio di alta qua­li­tà di Phoe­nix già a par­ti­re da CHF 14.90 incluso. IVA. Per­tan­to, nella mag­gi­or par­te dei casi, con­si­glia­mo ques­to acquis­to poco cos­to­so quan­do si cam­bia­no le gom­me. È fon­da­men­ta­le che il rim tape copra in modo puli­to l’in­te­ra base del cer­chio, altri­men­ti può scivolare.

Avete altre domande?

Sare­mo feli­ci di aiut­ar­vi. Contat­ta­te­ci per e-mail a e-mail@pneumatikhaus.ch o per tele­fo­no allo 041 280 82 44.

Pote­te tro­va­re ulte­rio­ri cono­scen­ze e arti­co­li inter­es­san­ti nei seguen­ti portali:


Tabella di conversione dimensioni pneumatici

Le dimen­sio­ni dei pneu­ma­ti­ci for­nis­co­no infor­ma­zio­ni su varie carat­teristi­che dei vos­tri pneu­ma­ti­ci, come la lar­g­hez­za del pneu­ma­ti­co (in pol­li­ci o mm), il rap­por­to di altez­za (rap­por­to tra altez­za e lar­g­hez­za), il dia­me­tro del cer­chio, l’in­di­ce di cari­co (cari­co mas­si­mo con­sen­ti­to per ruo­ta) o l’in­di­ce di velo­ci­tà (velo­ci­tà mas­si­ma con­sen­ti­ta). Nel cor­so degli anni, le con­ven­zio­ni su come si dichia­ra­no ques­te dimen­sio­ni si sono evo­lu­te. La tabel­la qui sot­to vi aiuterà a con­ver­ti­re diver­se misu­re di pneu­ma­ti­ci per i vos­tri pneu­ma­ti­ci d’epoca.

Alpha­nu­me­risch,
78 Serie
Zoll,
vor 1964
Zoll,
1965-1972
Mil­li­me­ter,
80 Serie
Mil­li­me­ter,
75 Serie
Mil­li­me­ter,
70 Serie
A78x135.90x13600x13165x13165/75x13175/70x13
B78x136.40x13650x13175x13175/75x13185/70x13
D78x137.25x13700x13185x13185/75x13205/70x13
B78x145.90x14645x14155x14175/75x14185/70x14
C78x146.50x14695x14175x14185/75x14195/70x14
E78x147.00x14735x14185x14195/75x14205/70x14
F78x147.50x14775x14195x14205/75x14215/70x14
G78x148.00x14825x14205x14215/75x14225/70x14
H78x148.50x14855x14215x14225/75x14235/70x14
A78x155.90x15600x15165x15165/75x15175/70x15
C78x156.50x15685x15175x15175/75x15185/70x15
E78x156.40x15735x15185x15195/75x15205/70x15
F78x156.70x15775x15195x15205/75x15215/70x15
G78x157.10x15815x15205x15215/75x15225/70x15
H78x157.60x15855x15215x15225/75x15235/70x15
J78x158.00x15885x15230x15225/75x15235/70x15
L78x158.20x15900x15235x15235/75x15255/70x15

Indice di velocità

L’in­di­ce di velo­ci­tà del suo pneu­ma­ti­co indi­ca qual è la velo­ci­tà mas­si­ma consentita

Geschwin­dig­keits­in­dexHöchst­ge­schwin­dig­keit
F80 km/h
G90 km/h
J100 km/h
K110 km/h
L120 km/h
M130 km/h
N140 km/h
P150 km/h
Q160 km/h
R170 km/h
S180 km/h
T190 km/h
U200 km/h
H210 km/h
VR> 210 km/h
V240 km/h
ZR> 240 km/h
W270 km/h
Y300 km/h
Z> 300 km/h
(Y)> 300 km/h

Indice di carico

L’in­di­ce di cari­co del vos­tro pneu­ma­ti­co indi­ca qual è il cari­co mas­si­mo ammis­si­bi­le per ruota

Last­in­dexHöchst­trag­kraft
1977,5 kg / Reifen
2080 kg / Reifen
2182,5 kg / Reifen
2285 kg / Reifen
2387,5 kg / Reifen
2490 kg / Reifen
2592,5 kg / Reifen
2695 kg / Reifen
2797,5 kg / Reifen
28100 kg / Reifen
29103 kg / Reifen
30106 kg / Reifen
31109 kg / Reifen
32112 kg / Reifen
33115 kg / Reifen
34118 kg / Reifen
35121 kg / Reifen
36125 kg / Reifen
37128 kg / Reifen
38132 kg / Reifen
39136 kg / Reifen
40140 kg / Reifen
41145 kg / Reifen
42150 kg / Reifen
43155 kg / Reifen
44160 kg / Reifen
45165 kg / Reifen
46170 kg / Reifen
47175 kg / Reifen
48180 kg / Reifen
49185 kg / Reifen
50190 kg / Reifen
51195 kg / Reifen
52200 kg / Reifen
53206 kg / Reifen
54212 kg / Reifen
55218 kg / Reifen
56224 kg / Reifen
57230 kg / Reifen
58236 kg / Reifen
59243 kg / Reifen
60250 kg / Reifen
61257 kg / Reifen
62265 kg / Reifen
63272 kg / Reifen
64280 kg / Reifen
65290 kg / Reifen
66300 kg / Reifen
67307 kg / Reifen
68315 kg / Reifen
69325 kg / Reifen
70335 kg / Reifen
71345 kg / Reifen
72355 kg / Reifen
73365 kg / Reifen
74375 kg / Reifen
75387 kg / Reifen
76400 kg / Reifen
77412 kg / Reifen
78425 kg / Reifen
79437 kg / Reifen
80450 kg / Reifen
81462 kg / Reifen
82475 kg / Reifen
83487 kg / Reifen
84500 kg / Reifen
85515 kg / Reifen
86530 kg / Reifen
87545 kg / Reifen
88560 kg / Reifen
89580 kg / Reifen
90600 kg / Reifen
91615 kg / Reifen
92630 kg / Reifen
93650 kg / Reifen
94670 kg / Reifen
95690 kg / Reifen
96710 kg / Reifen
97730 kg / Reifen
98750 kg / Reifen
99775 kg / Reifen
100800 kg / Reifen
101830 kg / Reifen
102850 kg / Reifen
103875 kg / Reifen
104900 kg / Reifen
105925 kg / Reifen
106950 kg / Reifen
107975 kg / Reifen
1081000 kg / Reifen
1091030 kg / Reifen
1101060 kg / Reifen
1111090 kg / Reifen
1121120 kg / Reifen
1131150 kg / Reifen
1141180 kg / Reifen
1151215 kg / Reifen
1161250 kg / Reifen
1171285 kg / Reifen
1181320 kg / Reifen
1191360 kg / Reifen
1201400 kg / Reifen
1211450 kg / Reifen
1221500 kg / Reifen
1231550 kg / Reifen
1241600 kg / Reifen
1251650 kg / Reifen
1261700 kg / Reifen
1271750 kg / Reifen
1281800 kg / Reifen
1291850 kg / Reifen
1301900 kg / Reifen
1311950 kg / Reifen
1322000 kg / Reifen
1332060 kg / Reifen
1342120 kg / Reifen
1352180 kg / Reifen
1362240 kg / Reifen
1372300 kg / Reifen
1382360 kg / Reifen
1392430 kg / Reifen
1402500 kg / Reifen
1412575 kg / Reifen
1422650 kg / Reifen
1432725 kg / Reifen
1442800 kg / Reifen
1452900 kg / Reifen
1463000 kg / Reifen
1473075 kg / Reifen
1483150 kg / Reifen
1493250 kg / Reifen
1503350 kg / Reifen
1513450 kg / Reifen
1523550 kg / Reifen
1533650 kg / Reifen
1543750 kg / Reifen
1553875 kg / Reifen
1564000 kg / Reifen
1574125 kg / Reifen
1584250 kg / Reifen
1594375 kg / Reifen
1604500 kg / Reifen
1614625 kg / Reifen
1624750 kg / Reifen
1634875 kg / Reifen
1645000 kg / Reifen
1655150 kg / Reifen
1665300 kg / Reifen
1675450 kg / Reifen
1685600 kg / Reifen
1695850 kg / Reifen
1706000 kg / Reifen
1716150 kg / Reifen
1726300 kg / Reifen
1736500 kg / Reifen
1746700 kg / Reifen
1756900 kg / Reifen
1767100 kg / Reifen
1777300 kg / Reifen
1787500 kg / Reifen
1797750 kg / Reifen
1808000 kg / Reifen
1818250 kg / Reifen
1828500 kg / Reifen
1838750 kg / Reifen
1849000 kg / Reifen
1859250 kg / Reifen
1869500 kg / Reifen
1879750 kg / Reifen
18810000 kg / Reifen
18910300 kg / Reifen
19010600 kg / Reifen
19110900 kg / Reifen
19211200 kg / Reifen
19311500 kg / Reifen
19411800 kg / Reifen
19512150 kg / Reifen
19612500 kg / Reifen
19712850 kg / Reifen
19813200 kg / Reifen
19913600 kg / Reifen
20014000 kg / Reifen
20114500 kg / Reifen
20215000 kg / Reifen
20315550 kg / Reifen
20416000 kg / Reifen